Iniziare una dieta che proviene da una corretta piramide alimentare e portarla avanti con risultati finali soddisfacenti è difficile ma non sempre è un fatto di scarsa volontà. I fattori psicologici sono molteplici e le fonti di distrazione e tentazione sono molte. Per cominciare mettete in atto lo stratagemma di bere acqua prima dei pasti; un mezzo litro al mattino e un mezzo litro al pomeriggio; vi verrà meno fame e vi sentirete leggermente sazi.
Affrontate la dieta con serenità e non come un castigo; incentivate la vostra mente con immagini piacevoli tipo persone in vista dal fisico glamour che ammirate; pensate positivo non fate del cibo un bastione da difendere ma rinunciatevi con allegria pensando che poi vi piacerete di più; che potrete infilare quel tubino firmato che dalla vetrina vi strizza l'occhio, fate della vostra dieta l'occasione per scoprire nuovi sapori e imparate a gustare cibi crudi e poco conditi; quando non ce la fate più per la fame sgranocchiate una carota o mezza mela masticando lentamente, questo vi darà un vago senso di sazietà.
Distraetevi con della musica, uscite a fare shopping fate sesso o una bella nuotata ogni volta che pensate a lasagne torte e intingoli. Prefiggetevi un obbiettivo piccolo modesto ad esempio perdere mezzo chilo e andate per gradi, non abbiate la pretesa di perdere 20 chili in 15 giorni è fantascienza! Bevete molto e solo acqua, e affrontate la dieta con un sorriso...vedrete funzionerà.