Popcorn e cereali riducono il cancro

Popcorn e cereali da sempre considerati buoni per il loro contenuto di fibre si scopre siano ora anche utili nelle prevenzione del cancro.
La scoperta arriva dall' Università di Scraton in Pennsylvania, gli snack come i popcorn o i cereali come i cornflakes con cui facciamo colazione al mattino contengono sostanze antiossidanti chiamati polifenoli. «Siamo rimasti colpiti del livello di polifenoli che abbiamo trovato nei popcorn - dice il dottor Joe Vinson dell'università americana -Supponiamo sia dovuto al fatto che non sono trattati: a mio avviso si tratta di un alimento salutare perchè fornisce tutti gli ingredienti del mais non modificato». Lo studio ha misurato la concentrazione di polifenoli nei cereali per la prima colazione e snack, mostrando che ci sono più antiossidanti nei cereali meno trattati e di questi la maggiore concentrazione è nei popcorn. La ricerca porta avanti l'idea che a rendere snack ai cereali sani è la presenza dei polifenoli nei chicchi di grano interi piuttosto che il loro contenuto di fibre.
Anche il cioccolato, il vino ed il caffè sono conosciuti per il loro ruolo nella riduzione del cancro e di altre malattie.