Recell nel trattamentos di ustioni

Recell è un prodotto della statunitense Avita in grado di trattare ustioni, bruciature, cicatrici e difetti cutanei. Si tratta di un kit che consente di creare un composto di cellule sane prelevate dalla propria pelle. Tutto ciò per promuovere la guarigione (cheratinociti), la struttura (fibroblasti), la vascolarizzazione (colore), la pigmentazione (melanociti) e la consistenza.

La preparazione della sospensione autologa richiede circa 20-30 minuti in totale . Una volta preparata, la sospensione è disponibile per uso immediato e può coprire una zona di trattamento fino a 80 volte l'area del campione di pelle.

Su Pubmed abbiamo trovato uno studio effettuato su 10 pazienti su un'area di circa 320 cm quadri dove c'era una leggera bruciatura. Una parte è stata trattata con Recell, l'altra con un innesto di pelle autologo. Gli autori hanno confrontato le aree trattate confronando la pigmentazione, il colore del tessuto, le cicatrici ed il dolore. La Pigmentazione ed il colore della pelle dopo 52 settimane .Nelle visite di follow-up il dolore era leggermente elevati nel gruppo con l'autotrapianto di pelle a causa della guarigione dell'innesto; tuttavia, nelle visite seguenti, settimana 2, il rating del dolore nei siti con autotrapianto sono stati valutati allo stesso modo da tutti i pazienti.

Cosa fare per trattare le cicatrici superficiali:


  • Idratare mattina e sera con vitamina E in gel, lipogel o crema per almeno 5-7 giorni. 
  • Applicare una lamina sottile in gel di silicone (si compra in farmacia o sanitaria) da mettere la notte o il giorno in relazione alla zona anatomica, per almeno 4 mesi. Gel di silicone in associazione alla lamina (giorno o notte) per appunto 4 mesi. 
  • Protezione solare 50+ in stick, crema o latte durante le ore diurne. Evitare indumenti stretti e di colore scuro a contatto con la cicatrice.


Fonte: ridurre le cicatrici del dott Durante.