Lifting facciale chirurgia estetica per il viso

L'invecchiamento è la conseguenza naturale del passare del tempo. L'esposizione prolungata sole, lo stress della vita quotidiana, il fumo e una particolare predisposizione influenzano notevolmente la formazione di rughe su viso e sul collo. Tutti questi effetti possono essere migliorati tramite un intervento di chirurgia estetica, il lifting facciale.

Il lifting è un trattamento che fa indietreggiare di parecchi anni le lancette del tempo aiutando a migliorare l'aspetto per ripristinare il tono della pelle e ritrovare quei rilievi facciali che con il tempo sono andati persi, offrendo allo stesso tempo un effetto di ringiovanimento e vitalità.

Ci sono molte opzioni chirurgiche per il trattamento di lifting facciale. Il chirurgo vi dirà che tipo di intervento è quello più conveniente in base alle vostre esigenze e aspettative.

La procedura chirurgica

I segni di invecchiamento del tempo sono progressivi. Partono dalla zona perioculare (intorno agli occhi) e scendono gradualmente fino ad arrivare alle varie regioni del volto al collo. Ciò implica che la procedura chirurgica varia a seconda delle zone del viso che si deve migliorare.

Bisogna valutare quali sono le zone più colpite, quale dovrà essere il nuovo il posizionamento dei muscoli, valutare l'entità delle incisioni, l'utilizzo o meno di tecniche complementari (blefaroplastica, aumento zigomi, etc.) e la durata dell'operazione.

Un lifting del viso viene eseguito in un unico intervento. Dopo un'attenta valutazione preoperatoria in cui le aspettative del paziente ed i possibili metodi vengono valutati si inizia uno screening.

Ci sarà bisogno di analisi del sangue, delle urine per controllare la funzionalità dei reni e del cuore. Controllare la giusta coagulazione del sangue, lo stato cardiaco attraverso elettrocardiogramma e lastra al torace, utili sia per l'anestesia che per l'operazione in sè stessa.
L'operazione avviene in ospedale o comunque in una struttura con sala operatorio. Ci sarà bisogno almeno di un ricovero notturno.

La tecnica prevede fondamentalmente il riposizionamento degli strati muscolari e della pelle. L'incisione praticata col bisturi di solito inizia nella zona delle tempie (all'interno del cuoio capello) e si estende seguendo le naturali linee fino ad arrivare all' orecchio. Le cicatrici si mimetizzeranno in maniera perfetta.

L' atto chirurgico si concentra sulle strutture muscolari che vengono tese e riposizionate tirandole in su. Verranno ancorate tramite graffette metalliche poste dietro le orecchie.

Dopo l'intervento chirurgico, le ferite sono chiuse con dei punti lasciando alcuni piccoli tubi sotto la pelle per permettere il drenaggio del sangue. Il paziente esce dalla sala operatoria con gli occhi coperti da una benda o con la testa avvolta da fasciature.

I bendaggi sono rimossi il giorno successivo o dopo 48 ore mentre i punti di sutura si tolgono dopo circa 1 settimana. Il ritorno alle normali attività è previsto dopo 7-8 giorni, mentre il ritorno alle attività fisiche è previsto dopo 1 mese.La pelle del viso avrà bisogno di cure particolari e non deve essere esposta ai raggi del sole o UV per almeno tre mesi. Anche se inizialmente i pazienti sono preoccupati per l'aspetto del volto per via di ecchimosi e lividi, dopo due settimane il tutto tende a sparire.

Chi è il candidao ideale per un lifting facciale

sono quelle donne o uomini il cui volto e collo cominciano a "cedere", ma la cui pelle conserva ancora un po 'di elasticità. La maggior parte dei pazienti ha un'età compresa tra 40 e 60 anni, ma se le condizioni di salute lo permettono, il lifting può essere effettuato anche su persone più anziane.

Gli effetti del lifting sono definitivi, a differenza di quello che accade con filler dermali come acido polilattico o ialuronico. Ovviamente il tempo verrà portato indietro ma non fermato, l'invecchiamento, come naturale che accada riprende come per tutti.

Rischi

sebbene la procedura è abbastanza tranquilla si devono mettere in conto rischi. Ricordiamo che parliamo sempre di procedura chirurgica. Le reazioni fisiche e le capacità di guarigione sono differenti a seconda del paziente. Si presentano spesso lividi, edemi e lesioni quasi sempre temporanee, comprese quelle dei nervi che controllano i muscoli facciali. Infezioni sono più rare ma possono accadere coma la formazione di Sieromi. Può esserci una perdita della sensibilità cutanea, trombosi e embolie.

Prezzi

un lifting completo di collo e viso costa circa 5000-6000 euro. Lifting parziali o minilifting su zone più piccole del viso come fronte o zigomi costano dai 2000 ai 3000 euro. Il prezzo ovviamente influenzato dal professionista che opera e dalla zona in cui ha lo studio. A Torino o Milano sicuramente costa di più rispetto a Napoli o Catania.

Alternative senza Bisturi

si tratta di utilizzare filler dermali che vengono iniettati sulla zona ove sono presenti rughe e avvallamenti. Si utilizza l'acido ialuronico, acido polilattico o collagene. Gli effetti sono però temporanei, la durata è compresa tra 4 e 6 mesi. I prezzi in questo caso sono più bassi, circa 300-500 euro. I trattamenti possono essere ripetuti più volte nel corso della vita.

Riferimenti: http://www.salutenews.eu/il-lifting-del-viso-per-il-ringiovanimento-consigli-e-prezzi/