La giusta postura da tenere al Computer

Stare seduti per parecchie ore di fronte al computer non è di certo salutare. Possono crearsi degli squilibri al livello della colonna vertebrale che a lungo andare si fanno sentire. Con questa piccola guida vogliamo aiutare tutti coloro che in ufficio, a casa, in negozio, sono costretti a stare per lungo tempo di fronte ad un monitor. Ecco alcuni consigli per una giusta postura da adottare in casi come questi.

La poltrona o sedia: regolarla in modo che i piedi si trovino piatti sul pavimento e le ginocchia pari o leggermente inferiori rispetto ad i fianchi. Regolare la parte posteriore della sedia con un angolo di reclinazione di 100-110 gradi. Assicurarsi che la sedia o poltrona sostenga la parte inferiore e superiore della schiena. Se necessario, utilizzare cuscini gonfiabili o piccoli cuscini. Regolare i braccioli in modo che le spalle siano rilassate.



Tastiera: assicurarsi che sia centrata con il corpo, di fronte a voi.

Regolare l'altezza della tastiera: assicurarsi che le spalle siano rilassate, i gomiti devono essere in una posizione leggermente aperta, e i polsi e le mani siano dritti.

Regolare l'inclinazione della tastiera in base alla posizione della seduta: utilizzare i piedini della tastiera per  alzare la tastiera. Se vi siedete molto vicino la scrivania allontanatela da voi quanto basta, una leggera inclinazione in avanti contribuirà a mantenere una posizione dritta del polso.

Usate i poggiapolsi: contribuiscono a mantenere la postura neutra. Il resto del polso deve essere utilizzato solo per far riposare i palmi delle mani che non devono essere coinvolti durante la digitazione. Posizionare il mouse o il trackball il più vicino possibile alla tastiera.



Posizionare il monitor in modo corretto: deve trovarsi di fronte a voi, all' altezza degli occhi. Il collo non deve sforzarsi, quindi ne troppo basso ne troppo alto . Di solito il bordo superiore del monitor si deve trovare all' altezza dell' occhio con il capo dritto .Se si indossano lenti bifocali, abbassare il monitor ad un livello di lettura. Sedere ad almeno la lunghezza di un braccio di distanza dallo schermo e regolare la distanza per la vostra visione.
Ridurre il riverbero posizionando accuratamente lo schermo, mai dietro una finestra o fonte luminosa.

Fermarsi ogni tanto: prendere piccole pause durante il lavoro di fronte al monitor. Ciò rilassa la  tensione muscolare. Provate a passeggiare per un paio di minuti, in piedi . Prendere brevi pause 2-3 minuti ogni 20-30 minuti. Dopo ogni ora di lavoro, prendersi una pausa o cambiare attività per almeno 5-10 minuti.

Evitare l'affaticamento degli occhi, riposando e rifocalizzando. 


Esercizi: esercitare la mano spingendo sulla parte superiore delle dita e con movimenti di resistenza all'indietro. Fare un minimo di quindici ripetizioni per ogni mano almeno sei volte al giorno. Questo semplice esercizio ti impedisce di sviluppare problemi al tunnel carpale.

Per maggiori informazioni sulla fisioterapia http://www.medben.it/