Rimedi Naturali per le emorroidi

Le emorroidi sono piccoli cuscinetti di tessuto vascolare che si formano nella parte finale del retto a causa di una eccessiva dilatazione della radice delle vene qui presente. Solitamente si presentano sotto forma di piccoli grumi a margine dell'ano e a volte sanguinano. Secondo le statistiche, tra il 40 e il 60% delle persone oltre i 40 anni soffre di questo disturbo.

Quali sono le cause delle emorroidi e quali i rimedi?
Sono due i fattori principali: l'ereditarietà e la sedentarietà associata ad una dieta particolarmente speziata. Recenti studi però hanno smentito quest'ultima teoria, le emorroidi ora non vengono più considerate la causa della patologia, quanto l'effetto di un'altra malattia, che si trova più a monte, ed è il prolasso della mucosa del retto, da lì parte il problema.

Attenzione comunque alla dieta e alla stitichezza:
la stitichezza come detto non è la causa scatenante, ma sicuramente aggrava il problema. Quando c'è stitichezza il canale anale diventa irritato, infiammato e indebolito. Così, per prevenire o attenuare questo problema si dovrebbe cercare di regolare i movimenti intestinali aggiungendo più fibra alla dieta, e soprattutto bere molta acqua per mantenere la feci morbide, circa 2 a 2,5 litri al giorno.

La fibra possiamo assumerla in quantità ottimale con l' avena che rende le feci più morbide o con la pectina delle mele. Infusi di malva, una pianta ricca di fibra mucillaginosa di effetto lassativo mite, dà anche buoni risultati facilitando la defecazione senza provocare irritazione.

Inoltre, in generale, è necessario evitare piatti piccanti e caldi che non fanno che aumentare il disagio di sintomi intestinali ed accentuano l' effetto irritante. Per lo stesso motivo si consiglia di moderare l'uso di sale ed evitare cibi salati, cacao, cioccolato, caffè e alcool.

L'igiene per coloro che soffrono di emorroidi:
dopo aver defecato è sempre consigliabile lavare la zona con acqua e sapone neutro per prevenire infezione. Allora si può fare anche un semplice bagno con acqua calda per rilassare il muscolo anale e per attenuare il dolore, utilizzando nel caso, un unguento ammorbidente fatto in casa: si mescolano due cucchiai di olio di mandorle con due gocce di olio essenziale di camomilla e si applica sulla zona.