Dieci consigli per una perfetta pulizia del viso

La nostra pelle è costantemente aggredita da agenti esterni ed interni che ne minano la salute. Smog, vento, inquinamento attaccano da fuori, stress, alimentazione, patologie mediche lavorano dall' interno. In ogni caso noi possiamo fare qualcosa, a cominciare dalla pulizia del viso. Si tratta di un gesto quotidiano che è necessario per combattere l'avanzata delle rughe, migliorare la lucentezza del viso e dare vigore alla pelle.

Una pulizia del viso fatta bene libera la pella dalle cellule vecchie che sono in superficie, rimuove sporcizia, polvere, trucco e quei batteri che ostruiscono i pori della pelle che invece devono essere liberi ed in grado di respirare.

La pulizia aiuta anche la circolazione e prepara la pelle a ricevere le sostanze nutrienti ad uso topico.

Ecco alcuni consigli per una corretta pulizia del viso:

1 Effettuate una pulizia del viso al massimo due volte al giorno, non di più. A meno che non abbiate esposto la pelle in maniera eccessiva a polvere, sporcizia ed inquinamento,una o due volte è più che sufficiente per qualsiasi tipo di pelle. Fatelo soprattutto prima di andare a dormire la notte.

2 Scegliete un detergente appropriato per il vostro tipo di pelle. Non utilizzare il normale sapone per le mani sul viso, potrebbe essere troppo aggressivo. Uno ricco di tensioattivi può ostruire i pori, mentre un detergente troppo secco potrebbe non fare il suo lavoro. Un detergente per la pelle secca dovrebbe contenere erbe e gli oli nutrienti. Uno per la pelle grassa dovrebbe includere prodotti che requilibrano il ph. La pelle ultra sensibile ha bisogno di prodotti naturali non irritanti.

Si possono utilizzare componenti detergenti ayurvedici fatti con ingredienti freschi, naturali come avena, lenticchie o ceci,oppure con erbe come la curcuma, Amalaki, Neem e il legno di sandalo, emollienti come il latte, yogurt panna o miele, oppure utilizzando le acque floreali di agrumi. Si può fare il proprio composto mescolando gli ingredienti secchi insieme a latte o panna.

3 Sciacquare sempre con acqua tiepida. L'acqua calda secca troppo la pelle, quella fredda deterge di meno.

4 Se si utilizzano spugne o salviette per la detersione, assicurarsi che siano pulite e morbide. Le salviette struccanti sono utili per chi va di fretta, ma ricordate che le punte delle dite fanno meglio di tutti perchè massaggiano.

5 Lavarsi accuratamente le mani prima della pulizia del viso. Utilizzare una fascia per proteggere i capelli.

6 Iniziamo la pulizia con spruzzi d'acqua tiepida sul viso e sul collo.

7 Applicare il detergente con la punta delle dita o con una spugna morbida, con un delicato massaggio facendo movimenti circolari verso l'alto. Non strofinare troppo. Un massaggio delicato massaggio è sufficiente per contribuire a migliorare la circolazione, nonché ad eliminare la sporcizia e vecchie cellule cutanee superficiali. Uno scrub troppo aggressivo tende ad irritare la pelle e, soprattutto la pelle delicata del contorno occhi.

8 Risciacquare con abbondante acqua tiepida. Non dimenticare di risciacquare il detergente dal collo e dall' attaccatura dei capelli. I residui possono ostruire i pori e trattenere lo sporco.

9 Tamponare delicatamente l'acqua in eccesso con un asciugamano morbido. Non strofinate l' asciugamano lungo la pelle.

10 Seguire immediatamente la pulizia del viso con un tonico e con una crema idratante appropriata per il tipo di pelle.