Rimedi naturali per l'intestino irritato, la menta piperita

Un nuovo studio ha rilevato come un ottimo rimedio naturale per l'intestino irritato sia rappresentato dalla menta piperita. La scoperta arriva dal laboratorio universitario Nerve-Gut Research di Adelaide in Australia dove l'equipe medica guidata dal dottor Stuart Brierley ha trovato una soluzione per tutti coloro che soffrono di Sindrome da Intestino Irritabile detta anche SII (in inglese Ibs).

La sindrome può essere causata da un' intossicazione alimentare, da stress, da una reazione agli antibiotici e in alcuni casi è genetica.

La menta piperita attiva una catena di reazioni antidolorifiche e antinfiammatorie. Agisce attraverso un canale ionico, chiamato TRPM8 per ridurre il dolore veicolato delle fibre nervose, in particolare quello attivato da spezie piccanti (peperoncino e mostarda). Quest'osservazione, dicono, «potrebbe essere un primo passo per un nuovo trattamento per i disturbi delle funzioni intestinali, noti anche come colon irritabile».

Il canale ionico TRPM8 è attivato da temperature fresche e agenti rinfrescanti, come il mentolo, sottolineano gli scienziati che sono riusciti a determinare il ruolo molecolare del TRPM8 nelle vie sensoriali del colon. Il colon irritabile è un disturbo complesso. In alcune persone i sintomi si scatenano con il consumo di alimenti grassi e alimenti speziati, di caffè e alcol. In altri cominciano a causa di una gastroenterite. Ed esiste, infatti, un legame tra il TFI e un antecedente di gastroenterite, capace di lasciare 'attivatè le fibre nervose, modificando i circuiti della sensibilità con il risultato di provocare dolori continui.