I bagni benefici con le alghe dalle proprietà dimagranti

I bagni benefci sono conosciuti fin dall' antichità. I romani avevano un culto per le terme e conoscevano perfettamente le loro proprietà benefiche. Oggi vogliamo soffermarci sui bagni con le alghe che tra le altre cose hanno proprietà dimagranti. Quindi riempite le vasche idromassaggio o semplici vasche con acqua calda e rilassatevi.

Perchè sono importanti le alghe?
Perchè oltre alle proprietà emollienti, le alghe sono stimolanti, rimineralizzanti, antinfettive e ritardano l' invecchiamento. È tuttavia determinante nella scelta delle alghe da acquistare in erboristeria o un farmacia, che siano state raccolte, essiccate e conservate nel modo dovuto. Per ridurre i rischi possono essere acquistate confezioni di alghe per alimenti o reperite al mercato del pesce. In quest'ultimo caso dovrebbero essere sufficienti 500 g di alghe fresche, oppure nella versione seccata,2 confezioni da 50 g per ogni bagno.

Preparazione: chiudere le alghe in un morbido sacchetto di tessuto dalla trama non troppo rada aperta parentesi che non consenta la fuoriuscita di frammenti chiusa parentesi e immergerlo nell'acqua calda del bagno. Perché le arti hanno proprietà dimagranti,1 pasta di alghe, lasciata fuori dal sacchetto, può essere utilizzato da persona con problemi di obesità per massaggiare le zone critiche del corpo. Sciacquate bene prima di asciugar di massi possibili non immediatamente, per permettere alle sostanze attive infuse nell'acqua di essere assorbiti attraverso la pelle.

Bagno con alghe e sale marino:
è il bagno più vicino all'immersione nell'acqua di mare e unisce l'azione benefica del sale a quella delle alghe marine.
Preparazione: mescolare due chili di sale marino integrale con due cucchiaini di alghe; scioglierli nell'acqua calda del bagno e restarvi immersi per 10-15 min. Una volta usciti dall'acqua sarebbe consigliabile asciugarsi leggermente e restare in un locale riscaldato con l'accappatoio per un po' di tempo prima di sciacquarsi, per conservare più a lungo gli effetti positivi delle alghe e del sale.