Conoscere meglio la miopia

La miopia è il difetto di vista più frequente nella nostra popolazione visto che il 25% degli italiani soffre di questa patologia che fa vedere male a distanza.
I miopi hanno spesso mal di testa o soffroni di un affaticamento della vista. Di solito strizzano gli occhi o si sentono affaticati durante la guida o facendo sport. Se si verificano questi sintomi mentre si indossa gli occhiali o le lenti a contatto, potrebbe essere necessario un esame completo degli occhi.

Si distinguono miopie lievi fino a quattro diottrie, miopie medie fino a otto diottrie e superati questi valori si parla di miopia elevata.
Bastano però poche diottrie, circa due o tre, perchè senza occhiali o lenti a contatto ci si veda male con la vista che si annebbia sempre di piu' e la visione risulti appannata. Il problema di correggere efficacemente il difetto di vista si pone quindi per la maggioranza delle persone miopi.
La miopia è dovuta generalmente a una lunghezza eccessiva del bulbo oculare . Un'altra causa può essere un'alterata curvatura delle superfici rifrattive dell'occhio.
Questo fa sì che i raggi di luce cadano in un punto davanti alla retina, e non sulla sua superficie. Per questo motivo gli oggetti lontani risultano sfocati.
I raggi luminosi che passano attraverso i mezzi ottici oculari (cornea, cristallino, ecc.) vengono messi a fuoco all'interno del bulbo oculare, ma davanti alla retina anziché sulla retina.
La distanza massima a cui un soggetto miope riesce a vedere nitidamente è inversamente proporzionale al grado della miopia. Ad esempio, un miope di -2.00 Diottrie riesce a vedere nitidamente al massimo a 0.5m (50cm) (ossia 1/2 metro) e non oltre.
Le cause della miopia di solito vanno cercate nell'ereditarietà che appare durante l'infanzia. Questo problema della vista si può stabilizzare oppure avanzare con l'età.